Consigliamo l’installazione di vetrate scorrevoli a tutti coloro che posseggono ampi balconi e terrazzi.
Eleganti e funzionali, questi infissi trasformeranno le aree esterne della vostra casa in comode verande arredabili, dove organizzare cene tra amici o riposare guardando il tramonto.
Le normative che regolano le vetrate scorrevoli
C’è sempre stata molta confusione in merito ai permessi ed alle autorizzazioni necessarie per installare delle vetrate scorrevoli.
Finalmente i TAR (tribunali regionali) ed il Consiglio di Stato hanno stabilito che: la chiusura di balconi e cortili con elementi protettivi in vetro o tessuto, non modifica la cubatura della casa e, di conseguenza, non richiede l’autorizzazione da parte degli uffici tecnici comunali.
Cosa altrettanto importante: i proprietari non avranno bisogno del consenso dell’assemblea condominiale per installare vetrate scorrevoli nei terrazzi (purché rispettino il decoro architettonico dell’edificio).
Prima di modificare le aree esterne del vostro appartamento, noi di Giannotti Infissi vi consigliamo comunque di parlare con i condomini. In questo modo eviterete di creare attriti con i vostri vicini.
I vantaggi delle vetrate scorrevoli
Installare delle vetrate scorrevoli è semplice e veloce. Vediamo subito alcune valide ragioni per installare questi infissi nei vostri balconi e terrazzi:
Migliorano l’isolamento termico della casa
In inverno, le vetrate scorrevoli isoleranno la vostra casa dal freddo e dall’umidità, riducendo i costi di riscaldamento.
In estate, le ampie superfici vetrate potrebbero intrappolare il calore generato dalla luce solare (effetto serra). Nelle giornate più calde e soleggiate, è importante areare spesso le verande o coprirle con tende parasole.
Aumentano la superficie arredabile
Come accennato all’inizio dell’articolo, installando delle vetrate aumenterete la superficie arredabile della casa.
Se abitate in appartamenti di piccola metratura, potrete ingrandire i vostri spazi attraverso la creazione di una pratica veranda.
Aumentano la luminosità degli ambienti
Installando delle ampie vetrate aumenterete la luce naturale, riducendo i costi legati all’illuminazione.
Sono perfettamente sicure
Le superfici vetrate di Giannotti Infissi sono temperate. In caso di rottura, si frammentano in piccoli pezzi non taglienti, che possono essere rimossi anche a mano.
Riducono il rumore proveniente dalla strada
Le pareti vetrate riducono i rumori proveniente dall’esterno fino a 12 decibel. Se abitate vicino a strade altamente trafficate o cantieri, installando delle verande renderete le vostre stanze interne molto più silenziose e confortevoli.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ho la CILA per installare sul mio terrazzo le vetrate a pacchetto frangivento. L’assemblea mi ha negato l’installazione , premetto che se fosse per il Decoro Architettonico non esiste visto che è stato violato negli anni passati da quasi tutti. Posso installarla pur avendo avuto esito per millesimi negativi dall’assemblea? Grazie distinti saluti