Quanto incidono porte e finestre sul valore della casa?

Quando un proprietario intende ristrutturare la casa al fine di rivenderla, i primi interventi che vengono pianificati sono il rifacimento degli impianti e una verniciatura alle pareti.

L’obbiettivo è quello di eliminare tutti i problemi più “evidenti” che potrebbero compromettere il comfort abitativo della casa (e il suo valore di rivendita) e dare agli interni un aspetto nuovo ed accogliente.

Molto spesso gli interventi agli infissi non vengono presi in considerazione a causa del loro costo elevato, eppure la presenza di nuove finestre ad alto isolamento termico e porte blindate di sicurezza incidono notevolmente sul valore percepito dall’immobile.

Perché cambiare le finestre prima di procedere con la vendita della casa?

Secondo stime recenti, le finestre influenzano il valore dell’abitazione per circa il 15%. Da sola, questa stima giustificherebbe la sostituzione dei vecchi infissi con modelli di ultima generazione, ma i benefici di questo particolare intervento non si limitano al valore “effettivo” dell’immobile: porte e finestre influenzano drasticamente anche (e soprattutto) il suo valore percepito.

Prima di acquistare una nuova abitazione, ormai è prassi comune informarsi sulla sua classe energetica e farsi consegnare la certificazione dell’immobile. Se questa non dovesse rispettare le aspettative dei potenziali acquirenti, potrebbero ritirare la loro offerta o abbassarla.

Porte e finestre di casa, non è solo una questione di isolamento termico

In ordine di importanza, subito dopo l’efficienza energetica, abbiamo la classe di sicurezza degli infissi.

Le persone attribuiscono (giustamente) grande importanza alla loro sicurezza in casa. Installare porte blindate farà una buona impressione sui vostri potenziali acquirenti e renderà la trattativa di vendita più rapida.

Infine, tra i motivi per i quali è importante sostituire porte e finestre prima di vendere la casa, abbiamo l’estetica degli interni e degli esterni.

Gli infissi sono elementi che attirano naturalmente lo sguardo. Arredare con finestre dal design curato, come i modelli SqareLine o i Prolux di Oknoplast è un ottimo modo per rendere la casa più interessante agli occhi dei possibili acquirenti.

Se pianificate di mettere in vendita la vostra proprietà, contattate gli esperti di Giannotti Infissi. Vi forniremo un preventivo completo riguardante l’acquisto e la posa di porte e finestre, con le quali rendere l’abitazione più interessante per i potenziali clienti.

RICHIEDI INFORMAZIONI