Ufficialmente l’inverno non è ancora arrivato, ma basta avventurarsi un attimo fuori casa per accorgersi che le giornate si stanno facendo sempre più fredde e brevi.
Molti di voi (come me) avranno già acceso termosifoni e condizionatori, ma se non preparate i vostri infissi alla stagione fredda, anche il più costoso impianto di climatizzazione non sarà sufficiente a riscaldarvi.
Per quanto vengano spesso sottovalutati, gli infissi sono lo strumento più importante per tenere il freddo al di fuori delle vostre case, risparmiare soldi in bolletta e proteggere la vostra salute
Vediamo quindi come prepararli al meglio per la stagione fredda.
Preparare le finestre per l’inverno: installate doppi vetri
Per garantire un buon livello di isolamento termico, i doppi vetri sono ormai una scelta imprescindibile.
Le due lastre di vetro e la canalina riempita di gas isolante al loro interno, se montate correttamente, garantiscono un innalzamento della classe energetica della casa al punto che la loro installazione è ormai divenuta obbligatoria nei nuovi immobili.
Il nostro consiglio è quello di valutare anche l’installazione di infissi in PVC che, oltre a garantire i migliori parametri di isolamento termo acustico, sono estremamente resistenti a ogni condizione atmosferica e richiedono una manutenzione davvero minima.
Preparare le finestre per l’inverno: Controllate attentamente le guarnizioni
Essendo la parte dell’infisso che si consuma più velocemente, le guarnizioni necessitano di una manutenzione eseguita con una certa frequenza.
Spolveratele, sgrassatele e lubrificatele con uno spray al silicone almeno una volta a stagione, controllatene sempre lo stato e, se notate, che sono deformate o una loro parte è stata logorata dal tempo, procedete con la sostituzione.
Guarnizioni in buono stato garantiscono un ottimo isolamento termico.
Preparare le finestre per l’inverno: lubrificate la ferramenta
Avere sempre cardini, serrature e maniglie della finestra in buono stato significa garantire una corretta chiusura dell’infisso.
Questo non è solo necessario per un corretto isolamento termico, ma anche per garantire la sicurezza della casa.
Preparare le finestre per l’inverno: Eseguire la corretta manutenzione
Pulire le finestre, lo sappiamo bene, non è un’attività piacevole, ma evita l’accumulo di muffa e agenti corrosivi che potrebbero compromettere le caratteristiche dell’infisso.
Fate molta attenzione al prodotto, evitate composti chimici corrosivi e lavate bene sia i vetri che il telaio.
Oltre a vetri puliti e splendenti, questa attività svolta quotidianamente aumenterà di diversi anni la vita dei vostri serramenti.
RICHIEDI INFORMAZIONI