La luce solare che passa attraverso la vetrocamera delle finestre può riscaldare gli ambienti al punto da innalzare drasticamente i costi di climatizzazione.
Gli infissi di ultima generazione dispongono di vetrocamere selettive, che bloccano i raggi UV senza ostacolare il passaggio della luce.
Coloro che invece dispongono di infissi molto vecchi, con delle vetrocamere “classiche”, possono sempre bloccare il passaggio del sole con delle tende, ma così facendo non potranno illuminare la loro casa con la luce naturale.
Fortunatamente esiste un’ulteriore soluzione: l’applicazione di pellicole oscuranti sulle vetrate delle finestre.
Pellicole oscuranti per finestre: una soluzione semplice, ma con alcuni difetti
Le pellicole oscuranti si possono applicare alla vetrocamera interna della finestra, così da ridurre la luce naturale in ingresso, un po’ come fanno le lenti degli occhiali da sole.
Queste pellicole hanno un prezzo contenuto, inoltre la loro applicazione è molto semplice e alla portata di chiunque, ma presentano alcuni importanti difetti da tenere in considerazione:
Innanzitutto riducono la luce naturale in ingresso, il che può avere effetti negativi sul comfort della casa. Ridurre la luce solare in casa vi porterà, inoltre, ad utilizzare maggiormente la luce elettrica, aumentando i consumi in bolletta.
Le pellicole oscuranti rappresentano quindi una pratica soluzione per controllare il calore all’interno delle stanze, ma è importante ricordare sempre i loro lati negativi.
Esistono soluzioni migliori per aumentare le prestazioni termiche degli infissi?
Se non volete incorrere nella sostituzione degli infissi, è possibile cambiare solamente la vetrocamera. L’operazione richiede solamente poche ore e non prevede interventi di muratura.
Sostituendo i cristalli con modelli selettivi, potrete schermare i vostri infissi dai raggi UV che trasportano il calore. Tuttavia, se gli infissi non isolano correttamente gli ambienti (perché troppo vecchi o non installati correttamente), anche questa operazione potrebbe non essere sufficiente per migliorare le prestazioni termiche della casa.
Per sostituire le vostre vecchie finestre, affidatevi a Giannotti Infissi
Se i vostri infissi sono ormai vecchi e degradati, non saranno sufficienti delle pellicole oscuranti o vetrocamere di ultima generazione per migliorare le loro caratteristiche.
Il modo migliore per risparmiare sulla bolletta di casa consiste nell’installare una nuova finestra dalle prestazioni termiche adeguate.
Migliorate le prestazioni termiche e il comfort della vostra casa con gli infissi in PVC di ultima generazione Oknoplast. Per sostituire le vostre finestre in provincia di Pesaro, affidatevi a Giannotti Claudio.
Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI