La classe di tenuta all’acqua e resistenza al vento degli infissi

La classe di tenuta all’acqua e resistenza al vento degli infissi

Quando stanno per acquistare una nuova finestra, i nostri clienti sono interessati a due fattori in particolare:

  • Le prestazioni termiche;
  • La classe di sicurezza.

In pratica, vogliono sapere quanto risparmieranno con le loro nuove finestre e se possono partire per le prossime vacanze senza preoccupazioni.

Ovviamente, abbiamo avuto anche clienti più attenti che ci hanno posto domande sull’isolamento acustico, sulla durata nel tempo e sulla permeabilità dell’aria, ma questo non capita così di frequente.

Spesso è il nostro staff a fornire una lista completa delle caratteristiche tecniche che contraddistinguono una finestra di qualità.

In questo articolo vogliamo parlare di due fattori che vengono fin troppo spesso ignorati, ma che in una località come Pesaro risultano fondamentali: la classe di tenuta all’acqua e la resistenza al vento delle finestre.

La classe di tenuta all’acqua delle finestre

La classe di tenuta all’acqua è una classificazione che indica la capacità della finestra di resistere all’infiltrazione di acqua quando è esposta a pioggia battente e vento forte. Si determina attraverso appositi test in laboratorio, in cui la finestra viene sottoposta a getti d’acqua e a pressioni d’aria crescenti per simulare diverse condizioni di pioggia e vento.

La classe di tenuta all’acqua delle finestre è determinata da un valore che va da 1A a 9A (quest’ultimo è il più elevato).

La resistenza al vento degli infissi

La classe di resistenza al vento delle finestre è una misura che indica la capacità di una finestra di resistere alla pressione del vento senza deformarsi o subire danni alla vetrocamera e al telaio.

Anche la classe di resistenza al vento viene valutata tramite test specifici, con i quali si valuta:

  • La pressione massima che la finestra può sopportare senza deformarsi;
  • La capacità della finestra di mantenere la sua funzionalità.

Questo dato viene espresso con una lettera e un numero (B2 o C4). La lettera indica il grado di deformazione registrato durante i test (la lettera A corrisponde a una deformazione elevata, mentre C indica una deformazione minima), il numero indica l’intensità del vento a cui è stato sottoposto l’infisso (1 corrisponde a venti deboli, 5 indica venti molto forti).

Le finestre con classificazione C5 possono resistere a venti intensi senza presentare danni. Le finestre con classificazione A1 hanno una qualità molto bassa e tendono a deformarsi facilmente.

Le finestre Oknoplast che troverete in esposizione presso lo showroom Giannotti di Pesaro presentano una classificazione di resistenza al vento pari a C5.

RICHIEDI INFORMAZIONI