Il vostro garage è a prova di ladro?

Molti proprietari trascurano la sicurezza del loro garage perché pensano che la loro basculante o la porta sezionata offrano tutta la sicurezza di cui hanno bisogno. Del resto, questi portoni sono molto grandi e pesanti, quindi saranno sicuramente a prova di ladro, giusto?

In realtà, a meno che non sia dichiarato diversamente, le porte da garage non sono serramenti di sicurezza e non offrono una valida protezione contro i malintenzionati.

Un portone sezionato o basculante ha una resistenza del tutto simile a una normale porta d’ingresso o a una finestra dotata di tapparelle.

I modelli motorizzati risultano più sicuri di quelli manuali, ma la protezione offerta è comunque insufficiente per definire questi serramenti “a prova di ladro”.

Come rendere il garage a prova di ladro?

Il modo migliore per rendere il garage a prova di ladro consiste nell’installare una porta ad alta resistenza dotata di sistema anti-sollevamento.

A questo proposito, vogliamo precisare che le porte sezionate risultano più sicure di quelle basculanti, in quanto i vari pannelli orizzontali collegati tra loro da cerniere le rendono molto più resistenti agli urti.

La maggior parte dei malintenzionati che entrano dal garage tagliano la levetta di sblocco situata a lato della serratura. Una volta danneggiato questo componente, è possibile sollevare la porta senza fare alcun rumore.

Il secondo metodo d’intrusione più comune consiste nel forzare la serratura esterna, esattamente come si farebbe con una normale porte. Per proteggersi dai malintenzionati, valutate la sostituzione della serratura standard con un modello dotato di defender, piastra esterna e lucchetti a pavimento.

Con il giusto kit di sicurezza, potrete rendere la porta da garage assolutamente a prova di ladro senza rovinare il suo aspetto.

È consigliato installare una porta blindata tra il garage e il resto della casa

Fino a qualche anno fa era una soluzione poco diffusa, mentre oggi stanno aumentando i proprietari che vogliono separare il loro garage dal resto della casa installando un portone di sicurezza ad alta resistenza.

Ma non si tratta di una misura eccessiva?

Se il portone del garage dispone dei sistemi di sicurezza adeguati, la porta blindata non sarà necessaria. Ma se la basculante è vecchia o trascurata, installare un portone anche verso il garage è una misura che noi di Giannotti Infissi consigliamo vivamente.

Se volete scoprire gli strumenti e le tecniche di ultima generazione con i quali proteggere la vostra casa, passate presso lo Showroom Giannotti Infissi di Pesaro. Saremo a vostra completa disposizione.

RICHIEDI INFORMAZIONI