Ecobonus Infissi 2025: come accedervi e quanto si risparmia

L’Ecobonus rimarrà in vigore per tutto il 2025 e permetterà ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale fino al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa di nuovi infissi.

In questo articolo vedremo come accedere all’Ecobonus 2025, quanto si può risparmiare e quali sono le differenze con il Bonus Casa 2025.

Come accedere all’Ecobonus 2025?

Innanzitutto, è necessario verificare che l’infisso al quale siete interessati rispetti i valori di trasmittanza termica stabiliti dal bonus.

Questi valori variano in base alla zona climatica in cui si trova l’edificio. Pesaro, ad esempio, rientra nella zona climatica D, dove gli infissi devono avere un valore di trasmittanza termica pari o inferiore a 1,67 W/m²K.

Dopo aver verificato le caratteristiche del nuovo infisso, è necessario:

  • Compilare la domanda tramite il form disponibile sul portale dell’ENEA.
  • Dichiarare la spesa sostenuta nella propria dichiarazione dei redditi.

È fondamentale conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto degli infissi, come fatture, ricevute e attestazioni che dimostrano i benefici energetici delle nuove finestre.

Quanto si risparmia con l’Ecobonus 2025?

La detrazione fiscale prevista concessa con l’Ecobonus 2025 può raggiungere un valore fino al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dei nuovi infissi (l’ammontare della detrazione varia in base alle caratteristiche e al contesto di posa dell’infisso). Tale detrazione viene suddivisa in 10 rate annuali di pari importo, con un massimale di spesa di 60.000 euro.

La classe di tenuta all’acqua e resistenza al vento degli infissi

Il Bonus Casa e l’Ecobonus potrebbero venire cancellati o subire riduzioni alla fine dell’anno. Se intendete sostituire i vostri infissi oppure volete ristrutturare la casa, vi consigliamo di non aspettare oltre. Visitate lo Showroom di Giannotti Infissi e scegliete le vostre nuove porte e finestre. Risparmiate fino al 50% della spesa sostenuta e abbattete i consumi energetici con dei nuovi infissi in PVC.

Il nostro Showroom è collocato sulla Strada Statale Adriatica 103.  Siamo aperti su appuntamento.

Bonus Casa o Ecobonus: qual è il più conveniente?

Il Bonus Casa 2025 prevede una detrazione fiscale del 50% per interventi sulla casa, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro.

A differenza dell’Ecobonus, questo incentivo non richiede certificazioni energetiche o attestati, risultando quindi più flessibile e accessibile.

Se devi scegliere tra i due bonus: il Bonus Casa viene generalmente considerato il più conveniente.

Tuttavia, se hai già esaurito i benefici fiscali del Bonus Casa o intendi utilizzarlo per altri interventi di manutenzione straordinaria, puoi includere l’acquisto e la posa dei nuovi infissi nell’Ecobonus 2025.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci. Saremo a tua completa disposizione.

RICHIEDI INFORMAZIONI