Grazie alle nuove tecniche produttive è possibile realizzare finestre scorrevoli ad alta resistenza con vetrocamere molto ampie.
La maggior parte delle finestre scorrevoli che troviamo oggi in commercio appartengono a 2 modelli differenti: alzanti e traslanti.
In questo articolo vedremo le differenze tra queste 2 tipologie di infissi, così da aiutarvi a scegliere modello il più indicato per la vostra casa e le vostre esigenze.
Finestre alzanti scorrevoli o traslanti scorrevoli, quali sono le differenze?
Infissi alzanti scorrevoli: caratteristiche e vantaggi
Negli infissi scorrevoli alzanti, durante l’apertura l’anta si solleva di alcuni centimetri, permettendo così al telaio di scorrere sul binario.
In questo modo è possibile realizzare aperture prive di soglia rialzata, eliminando qualunque ostacolo che possa causare inciampi.
Nonostante il movimento delle ante sia più complesso rispetto ai traslanti scorrevoli, le finestre alzanti scorrevoli di ultima generazione sono estremamente semplici da manovrare e non richiedono alcuno sforzo.
Tra gli svantaggi degli infissi alzanti scorrevoli vogliamo segnalare il loro prezzo elevato, superiore rispetto ai modelli traslanti.
Infissi traslanti scorrevoli: caratteristiche e vantaggi
Negli infissi traslanti scorrevoli l’anta scorre su di un binario fisso che sporge di alcuni centimetri dalla pavimentazione e può rappresentare un possibile inciampo. Le finestre moderne richiedono un binario molto basso, alto solamente pochi centimetri, riducendo al minimo le possibilità di incidenti.
Perché dovrei scegliere le finestre traslanti scorrevoli?
Poiché il movimento delle ante è molto semplice, questi modelli hanno un prezzo inferiore rispetto agli infissi alzanti e richiedono pochissima manutenzione. Tuttavia hanno anche prestazioni termiche inferiori, il che può incidere sui costi di climatizzazione dell’edificio.
Alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere le vostre nuove finestre scorrevoli
A tutti coloro che cercano infissi caratterizzati da un design moderno, prestazioni termiche elevate e un’apertura priva di ostacoli, consigliamo gli infissi alzanti scorrevoli.
Se invece cercate degli infissi con un ottimo rapporto qualità/prezzo, potete optare per i traslanti.
Presso lo showroom Giannotti Infissi di Pesaro troverete un vasto assortimento di finestre alzanti scorrevoli Oknoplast in PVC e alluminio, caratterizzate dalle migliori prestazioni di isolamento e durata nel tempo.
Su richiesta, il nostro staff sarà lieto di consigliarvi il modello più indicato alle vostre esigenze e vi fornirà un preventivo accurato, in cui saranno inclusi tutti i costi di acquisto e posa dei vostri nuovi serramenti.
Per ulteriori informazioni in merito agli alzanti scorrevoli, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI